5 e 6 novembre 2023: primo Vertice Italia-Africa

L’Italia sta attualmente preparando il primo Vertice Italia-Africa che riunirà i capi di Stato e di governo per ridefinire e rafforzare le relazioni tra l’Italia e il continente africano. Il 5 e 6 novembre 2023, i capi di Stato e di governo africani discuteranno delle sfide per potenziare la crescita economica del continente e il contributo italiano. Si tratta di un ambizioso evento politico nel campo della diplomazia e degli affari esteri.

Diverse tematiche saranno affrontate, come l’energia, l’istruzione e l’agricoltura. Ma la salute non è inclusa nell’agenda. Tuttavia, una forza lavoro in buona salute è un prerequisito per una crescita sostenibile, e l’Italia ha contribuito in modo significativo a sostenere le questioni legate alla salute globale, sopratutto con il suo contributo al Fondo Globale.

Stefano Vella, vicepresidente di Friends of the Global Fund Europe per l’Italia, sta chiedendo al direttore della Cooperazione italiana allo sviluppo di correggere questa omissione e di includere la salute attraverso una sessione specifica che sarebbe introdotta dal Fondo Globale.

LEGGI LA LETTERA