Il professor Stefano Vella, vice-presidente per l’Italia dei Friends of the Global Fund Europe, ha ideato, assieme a Sandra Zampa, Responsabile degli aspetti comunicativi relativi alle relazioni internazionali ed alle attività istituzionali nazionali del Ministero della Salute, il dialogo “Epidemie, pandemie e salute nel mondo: il virus, l’economia e la politica“ che si è tenuto il 29 Agosto 2021 all’interno della Festa dell’Unità Nazionale del Partito Democratico, e che ha visto tra gli altri la partecipazione dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi e della vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni.

Il Professor Prodi ha parlato di vaccini Covid, di mancanza (iniziale) di vaccini ma soprattutto della mancanza di solidarietà, di liberalizzazione temporanea dei brevetti, dei vincoli sulla produzione e della “logica del denaro” che ad oggi ha portato i vaccini non in Africa ma solo negli Stati Uniti ed in Europa.

Il Professor Vella ha parlato di Covid e di varianti del virus, di Salute Globale, di Covax e ACT-A, di G20 e preparedness, di strumenti per combattere l’attuale e le future pandemie, e di quanto la storia della lotta all’AIDS e l’esperienza del Global Fund possano essere un insegnamento per l’oggi e per il domani.

La Vice Ministra Sereni ha ribadito il concetto che nessuno si può salvare da solo e quindi enfatizzato l’importanza del multilateralismo contro le attuali spinte sovraniste. Ed ha quindi parlato del Global Fund, strumento principale utilizzato dalla cooperazione multilaterale italiana. La Vice Ministra ha evidenziato che l’Italia nei prossimi tre anni contribuirà al Global Fund con 160 milioni di Euro (come da impegno preso alla sesta conferenza di rifinanziamento del Fondo), di cui il 5% specificamente indirizzato – tramite l’accordo di collaborazione tecnica fra Global Fund e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS – per “l’ultimo miglio”, in pratica,  per aiutare i fragili sistemi sanitari dei paesi beneficiari, con programmi specifici di formazione del personale locale, e per far sì che gli interventi, anche quelli relativi alla vaccinazione anti-Covid, possano davvero raggiungere le zone più remote. La Vice Ministra ha concluso dicendo che ogni investimento al Global Fund rimarrà oltre il Covid, e sarà un investimento di lungo periodo.

I video originali si posso vedere qui: Festa dell’unitàVideo

E su youtbube:

 Foto: Romano Prodi discute con Don Dante Carraro, Marina Sereni, Stefano Vella. Modera Simona Sala