ERIKA CASTELLANOS: DALLA DISCRIMINAZIONE ALL’ATTIVISMO PER I DIRITTI

In occasione della giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, vi riproponiamo il bellissimo intervento alla seconda edizione del Festival della Salute Globale di Erika Castellanos, una donna transgender nata in Belize in una piccola città conservatrice ed estremamente religiosa, sieropositiva dal 1995 e impegnata nella difesa dei diritti dei transessuali e delle persone affette da HIV.

In questo bellissimo talk Erika racconta alla giornalista Laura Berti la sua storia, le sofferenze e il dolore di chi vive in paesi ostili a qualunque tipo di diversità. La sua battaglia “controvento” – in un paese dove l’essere transgender veniva punito con dieci anni di carcere – da quando giovane e impreparata alla vita si è improvvisata nell’unica cosa che poteva fare, diventare una professionista del sesso, fino a quando ha deciso di non rassegnarsi, di non restare una reietta della società e di realizzare i suoi sogni.

Erika ci parla degli anni ’90 quando l’epidemia di HIV stava decimando gay, trans, tossicodipendenti, quando si assisteva impotenti ogni giorno a funerali di amici, quando nessun medico erano disposto a visitare una sieropositivo. Erika ci parla del suo viaggio da attivista, come di un processo doloroso: l’iniziale pura necessità di sopravvivenza, la difficoltà di esercitare anche i diritti più semplici come votare o aprire un conto bancario, fino all’impegno per l’accesso ai trattamenti con il Global Fund, la riconciliazione con la sua famiglia che “si è educata e cresciuta con me”.

Erika ci parla del motivo profondo per cui le persone vengono discriminate e stigmatizzate: la paura dell’ignoto!

Erika ci parla del gender, come di qualcosa oltre la fisicità, un’espressione mentale e psicologica, che va al di là di una vagina o un pene.

E ci indica anche esempi di paesi con una buona politica per i transgender, dove, come in Argentina, “l’identità è basata sul mio riconoscimento, dipende da come mi riconosco io”.

Versione in Italiano
https://www.youtube.com/watch?v=kHFR2n0DvDI
https://www.festivalsaluteglobale.it/programma-2020/14-novembre-2020/

Versione originale in Inglese
https://www.festivalsaluteglobale.it/international-talks/