COMUNICATO STAMPA

25 aprile 2019 – Malaria Day

« La malaria viaggia anche in prima classe »

Secondo l’ultimo rapporto sulla malaria dell’Organizzazione mondiale della sanità, non sono stati fatti significativi passi avanti per ridurre i casi di malaria nel periodo 2015-2017. Il numero stimato di morti nel 2017 è di 435mila, quasi rimasto invariato rispetto all’anno precedente. L’Oms chiama dunque ad una azione urgente, lanciando insieme ad altri lo slogan « Zero malaria inizia con me”.

Sulla stessa linea la campagna promossa da Friends of the Global Fund Europe, Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute, Aidos – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo e Bluestocking con il progetto « Aids, Tubercolosi e Malaria: fatti e stereotipi ». Tre spot per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tre grandi epidemie che ancora oggi uccidono milioni di persone nel mondo. Tre brevi video costruiti attorno agli stereotipi più comuni diffusi sulle tre malattie e sul ruolo del Fondo Globale per sconfiggerle. Tre pillole pensate per essere diffuse e rilanciate in occasione delle tre giornate internazionali ad esse dedicate.

Il prossimo 25 aprile 2019, giornata internazionale di lotta alla malaria, viene diffuso il terzo video della serie sulla malaria, che sarà online sui nostri siti, social network e su tutte le piattaforme che aderiscono all’iniziativa.
La diffusione è sostenuta anche dal circuito delle sale cinematografiche Anec e Fice.
Per aderire, scaricare e rilanciare i video scrivere a italyglobalfund@afmeurope.org

• La lotta contro la malaria è uno dei maggiori successi del XXI secolo nel campo della sanità pubblica: il tasso di mortalità per malaria a livello mondiale è sceso del 60% dal 2000.
• Nel corso del 2017 abbiamo avuto ancora 219 milioni di casi di malaria e 435 mila decessi nel mondo di cui oltre il 90% avvenuti nel continente Africano.
• I bambini al di sotto dei 5 anni sono il gruppo più vulnerabile e rappresentano il 61% di tutti i decessi per malaria.
• Abbiamo gli strumenti e i trattamenti per prevenire e curare la malaria; ma negli ultimi anni, gli investimenti globali si sono ridotti e il progresso si è arrestato. È necessario non ridurre proprio ora gli investimenti.
• Il Fondo Globale fornisce quasi il 60% di tutti i finanziamenti internazionali per la malaria e ha investito oltre 10,5 miliardi di dollari in programmi di controllo della malaria in più di 100 paesi nel periodo 2002-2017. L’Italia è tra i maggiori contribuenti del Fondo e nel mese di ottobre 2019 sarà chiamata a pronunciare il proprio impegno finanziario verso il Fondo per il triennio 2020-2022.

Ringraziamo per aver partecipato al progetto

Attori e attrici
Simone Barbera, Martina Cavazzana, Antonio De Stefano, Flaure B.B. Kaboré, Martina Montini, Giulia Paoletti, Sara Pinna, Armando Quaranta, Teresa Romagnoli, Gaetano Maria Solfrizzi, Giuseppe Spata, Davide Strava

Regia
Arianna Del Grosso

Sceneggiatura
Alessandro Di Marco, Lucilla Lupaioli, Claudio Renzetti
Con la collaborazione di Barbara Romagnoli e Marco Simonelli

Fotografia
Leonardo Mirabilia

Suono
Luca Cafarelli

Trucco
Monica Gaviglia

Montaggio
Ilaria Restivo

Mixage
Ivan Caso

Assistente Operatore
Matteo Rea

Aiuto Operatore
Lorenzo Scocco

Elettricista
Diego de Musso

Assistente Elettricista
Sirio Lupaioli

Color correction
Leonardo Mirabilia

Fotografa di scena
Alice Tinozzi

Dal 2005, Friends of the Global Fund Europe lavora per far conoscere e riconoscere gli obiettivi, le azioni e i risultati del Fondo Globale e contribuire all’incremento delle sue risorse.
www.afmeurope.org

Da oltre 25 anni Bluestocking lavora nel campo delle arti sceniche e della formazione attoriale, con particolare attenzione alla creazione di spettacoli ed eventi incentrati su tematiche sociali. Tra questi “Primodicembre”, performance di monologhi sull’Aids e “Io che amo solo te”, sul tema del bullismo omofobico.
http://bluestocking.it

Dal 1981, Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo lavora per i diritti, la dignità e la libertà di scelta di donne e ragazze nel mondo.
www.aidos.it

Osservatorio AiDS Aids Diritti Salute è una rete di 11 organizzazioni della società civile impegnate nella lotta contro l’Aids e per il diritto alla salute globale.
www.osservatorioaids.it